Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare conoscenze e abilità e maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio
prescelti;
• cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche; conoscere e
applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico–scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
• conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
• conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni; conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico
Liceo Artistico
| IL PIANO DEGLI STUDI | |||||||
| MATERIE | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||||
| PRIMA | SECONDA | TERZA | QUARTA | QUINTA | |||
| LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | X | X | X | X | X | ||
| LINGUA E CULTURA STRANIERA | X | X | X | X | X | ||
| STORIA E GEOGRAFIA | X | X | |||||
| STORIA | X | X | X | ||||
| FILOSOFIA | X | X | X | ||||
| MATEMATICA | X | X | X | X | X | ||
| FISICA | X | X | X | ||||
| SCIENZE NATURALI | X | X | |||||
| CHIMICA | X | X | |||||
| STORIA DELL’ARTE | X | X | X | X | X | ||
| DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE | X | X | |||||
| DISCIPLINE GEOMETRICHE | X | X | |||||
| DISCIPLINE PLASTICHE | X | X | |||||
| LABORATORIO ARTISTICO | X | X | |||||
| SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | X | X | X | X | X | ||
| INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE | |||||||
| LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE | X | X | X | ||||
| DISCIPLINE PITTORICHE E/O PLASTICHE | X | X | X | ||||
| INDIRIZZO GRAFICA | |||||||
| LABORATORIO DI GRAFICA | X | X | X | ||||
| DISCIPLINE GRAFICHE | X | X | X | ||||
