Ricorrendo all’e-learning potrai seguire dei corsi a distanza in quelle che sono considerate vere e proprie aule virtuali. Probabilmente fra qualche decennio esisteranno soltanto scuole virtuali, chi può dire, fatto è che oggi puoi recuperare anni scolastici direttamente da casa tua, magari mentre sorseggi un buon caffè e ti stravacchi sul divano. Dovrai munirti soltanto di un dispositivo elettronico come un PC, un tablet o anche soltanto uno smortphone, mentre chi deve confezionare i corsi a distanza può dover ricorrere anche a videocamere professionali e occuparsi di allestire opportunamente la location.
Oggi la diffusione di video-lezioni, seminari online (webinar) e corsi di formazione ha raggiunto i campi i più disparati. Dall’università ai corsi tenuti da esperti del ramo di competenza, non c’è settore che non abbia tratto vantaggio dalla possibilità di informare e insegnare online. L’e-learning ha interessato e agevolato anche il recupero di anni scolastici, e non poteva essere altrimenti. Perché sono numerosi i casi di lavoratori che non possono seguire le lezioni in determinate fasce orarie, ma al contempo necessitano del diploma di scuola superiore per migliorare la propria posizione lavorativa o accedere a concorsi pubblici. In questi casi i corsi a distanza si rivelano preziosi nella misura in cui permettono allo studente o e-learner di massimizzare costi e tempi.
In effetti, uno dei vantaggi più apprezzati dei corsi a distanza è la possibilità di gestire i tempi in completa autonomia. Nel caso in cui tu lavorassi di giorno potresti seguire una lezione in notturna, così come hai la possibilità di concedererti le pause che desideri o, viceversa, regalarti una full-immersion che ti consenta il recupero di anni scolastici in tempi molto rapidi. Questa personale gestione dei tempi ti regala l’opportunità di imparare il più in fretta possibile, diversamente da quanto avviene in una normale classe scolastica in cui in genere chi ha già assimilato un concetto deve aspettare chi non lo ha ancora digerito.
I corsi a distanza possono avere l’ulteriore pregio di confezionare dei contenuti personalizzati, consentendoti di variare la proposta formativa. L’estrema libertà cui dà accesso l’e-learning non deve tuttavia farti dimenticare che anche questa modalità di insegnamento può prevedere al termine del seminario (o di un gruppo di lezioni) una serie di test che verifichino il tuo grado di apprendimento. Oltretutto, l’e-learning ti permette di tenere traccia del percorso di apprendimento ed eventualmente modificare in itinere i tuoi programmi di studio.
È impagabile la comodità di seguire dei corsi a distanza quando desideri, persino nei ritagli di tempo. Del resto, molte piattaforme di e-learning ti forniscono un’integrazione sotto forma di tutoraggio, per esempio nel caso in cui tu abbia molto da recuperare o mostrassi severe lacune in un determinato argomento. Grazie all’e-learning il recupero di anni scolastici è a portata di mano di chiunque abbia voglia di imparare, quali che siano gli impegni quotidiani. Beninteso, con questa modalità di apprendimento non dovrai più preoccuparti di saltare una lezione. Perché se ne perderai una, potrai recuperarla quando più ti farà comodo.